Il nostro team

Trainee Lawyer

Marco Accardo

Trainee Lawyer, Chief Innovation Officer
Diritto penale d’impresa, diritto informatico

Dotato di spirito di dedizione alla professione quanto di intraprendenza, qualità che lo accompagnano in ogni lavoro e in ogni approfondimento. Ha ben chiaro i valori e gli obbiettivi.

 

Il Dott. Marco Accardo si è laureato in diritto penale «La tutela dell’integrità del mercato: il delitto di “Aggiotaggio” ex art. 2637 c.c. e di “Manipolazione del mercato” ex art. 185 TUF. Riflessi applicativi e rapporti tra procedimenti».

 

Ha conseguito un Master di Secondo Livello in diritto penale d’impresa, approfondendo le materie di : Diritto penale societario; Diritto penale del lavoro; Procedure concorsuali e reati fallimentari; Tutela penale dei mercati finanziari e del risparmio; Illeciti e reati tributari in prospettiva nazionale e transazionale; Diritto doganale e responsabilità penale; La responsabilità da reato delle società e degli enti (d.lgs. n. 231/2001). Profili sostanziali e processuali. Rapporti con la pubblica amministrazione; Diritto penale dell’ambiente; Diritto penale tributario; Diritto bancario e fattispecie penali.  Normativa antiriciclaggio.

Seguendo una sua inclinazione e interesse personale ha approfondito la concoscenza della Blockchain partecipando alla consulenza continuativa di progetti Blockchain based.

Ha svolto master di approfondimento presso l’EUIPO in marchi e proprietà intelletuale.