Il Diritto dell’Arte è per il nostro studio legale una competenza legata alla sincera passione per ogni forma artistica, sia quelle più tradizionali, sia quelle che nascono adesso anche nel digitale.

Per questo motivo, seguiamo personalmente artisti nel mondo della pittura, scultura e fotografia, ma anche performer (video, installazione, musica) e street artists.

Infatti, il forte incremento in termini qualitativi e quantitativi del mercato dell’arte ha determinato in questi anni una particolare attenzione verso tutte forme di opere intese nel loro “duplice valore” di beni artistici e asset di investimento alternativo.

Il Diritto dell’Arte allora si lega alla cultura, mostre, fiere, promozioni di eventi privati o con Fondazioni o enti pubblici attraverso rapporti che richiedono assistenza contrattuale.

Al contempo l’arte è sempre più legata anche al mondo della finanza e degli investimenti. In questa ottica basta pensare alla sempre più attuale possibilità di vendita di opere su piattaforme di Crowdfunding, ma anche alla delicata questione di tutela attraverso la tecnologia blockchain.Lo studio si pone in prima linea in questo particolare ambito del Diritto dell’Arte che richiede assistenza per la contrattualistica di settore, per operazioni commerciali, ma anche nel caso per controversie giudiziali – anche penali – attinenti l’autenticità delle opere e la tutela del diritto d’autore, diritto di seguito, disciplina dei beni di interesse storico ed artistico.