Aree Legali

Registrazione domini TLD in web 3

IN COSA CONSISTE
Possiamo darti consulenza e attraverso nostri partener, registrare per te nomi a dominio di primo livello (TLD) in web 3 e trasformarli in marchi registrati.

 

In pratica, il nome di dominio diventa un token non fungibile (NFT), legato al wallet del proprietario sin dalla creazione. La personalizzazione non si limita alla decisione della blockchain, il dominio stesso può essere creato su misura per il tuo sito, oltre qualsiasi estensione di dominio (ovvero .com, .it, .org. .eu ecc) che nel web tradizionale, è “preformattata” e contenuta in un elenco emesso dall’ICANN.

 

Può essere previsto di impostare il guadagno delle royalties ogni volta che qualcuno userà il tuo TLD, creandoci sopra il proprio dominio con la tua estensione. Inoltre, qualsiasi TLD, essendo un NFT, può essere venduto e trasferito ad altri wallet.

 

VANTAGGI

  1. Un dominio su blockchain descrive un’intera identità digitale presente su internet.
  2. Può essere utilizzato come profilo, account, indirizzi mail, siti web, wallet.
  3. Puoi collegarlo a IPFS content hash. In questo modo le informazioni registrate in quel dominio su blockchain faranno parte della rete di nodi dell’IPFS, ovvero Interplanetary File System.
  4. Con IPFS puoi passare da un archivio centralizzato dei dati che vengono gestiti da terzi, a un archivio user-owned in cui tu hai pieno possesso delle informazioni.
  5. Non c’è censura e nessuno può chiudere il sito al posto del proprietario del dominio.
  6. Non necessita di rinnovi e ulteriori pagamenti.

APPROFONDISCI