Fashion Law

Legal Design

IN COSA CONSISTE
Trasformiamo i classici documenti legali in infografiche, slide accattivanti o semplicemente in documenti con layout di facile lettura, senza penalizzarne il contenuto che mantiene tutte le informazioni, caratteristiche e i riferimenti normativi per essere corretto.

 

LEGAL DESIGN

Il Legal Design si propone di rendere i documenti legali di qualsiasi tipo più accessibili, utili e più attrattivi o meglio, semplicemente più chiari e accessibili a chi non è del settore.

Vi facciamo qualche esempio di Legal Design.

Pensate alle informative privacy. A seconda del soggetto al quale sono indirizzate potranno essere strutturate visivamente in modo da catturare l’attezione e rendere immediatmente individuabili i temi principali. Se la medesima informativa viene indirizzata indifferentemente per gli utenti di una struttura sanitaria, per i dipendenti di una qualunque società o rivolta a ragazzi, non si adempie neppure alle indicazioni del Garante che prescrive di usare di volta in volta un linguaggio in linea con l’interlocutore.

Lo stesso principi di Legal Design si applica alla creazione di Policy aziendali complesse, a Termini e condizioni d’uso di Servizi e a tante altre ipotesi di documenti legali.

Usare infografiche, colore e i principi del design applicati alla materia legale, non vuol dire rendere un documento meno serio, ma solo essere a disposti ad integrare due discipline diverse per rendere un servizio migliore.

 

GAMIFICATION

Possiamo trasformare documenti legali di compliance da sottoporre ai dipendenti anche in percorsi interattivi, con la cosiddetta “Gamification”.

Traendo vantaggio dall’interattività concessa dai mezzi moderni ed ovviamente dai principi alla base del concetto stesso di divertimento, la Gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa.

Al centro di questo approccio va sempre collocato l’utente ed il suo coinvolgimento attivo.

Utlizziamo la gamification, anche per progetti nell scuole, o in tutti quei contesti nei quali si vuole ottenere la più alta percentuale di partecipazione a sondaggi o percorsi di learning aziendale.