DPO – Data Protection Officer
Il servizio di DPO che proponiamo è un servizio di supervisione ed implemetazione attento e accurato di tutta la governance documentale.
Tale attività consulenziale si suddivide in marco prodotti legali, modulati poi nel dettaglio per produrre output specifici ad ogni singola attività attribuita al Data Protection Officer.
BOSAZ |Studio Legale ha supportato numerose aziende private, startup tech innovative, holding (italo/americane) e pubbliche amministrazioni, nella gestione della propria privacy ed implementazioni di cybersicurezza, anche attraverso partneship con aziende specializzate.
Negli anni lo studio ha definito “by design” la compliance privacy di numerose aziende che trattano:
- dati sanitari, anche con l’uso di tecnologie informatiche avanzate;
- dati personali e particolari tramite applicazioni e software anche extra UE;
- dati di profilazione con uso di tecnologie informatiche avanzate come AI;
- dati di profilazioni commerciale;
- dati di geolocalizzazione.
Lo Studio si è costantemente adoperato per elevare gli standard di due diligence consigliati ai propri Clienti rispetto alla scelta dei fornitori strategici (società ICT e di videosorveglianza) in un dialogo diretto con i fornitori stessi per la migliore contrattazione degli incarichi di Amministratori di sistema (AdS) o di Responsabili esterni al trattamento.
La consocenza della materia del diritto informatico, permette, infatti, di avere una prospettiva privilegiata che ampliala materia della Data Protection.
La privacy incide su numerosi aspetti della governace di una azienda, passando da una concreta e fattiva creazione di una policy di gestione operativa, al tema della gestione dei dati del segnalante e segnalato in materia di Whistleblowing, ad una corretta creazione di un Regolamento informatico aziendale e tutte le policy necessarie ai fini del rispetto del principio di “accountability”.