Round One: l’avvocato e gli eSports

Fantastica esperienza a Round One a Torino.

Uno studio legale alla più grande manifestazione internazionale in Italia dedicata agli esports.

Gli eSports sono videogiochi a cui si gioca a livello competitivo, per questo è possibile intraprendere un percorso professionistico.

Chi decide di intraprendere questa strada deve sapere che non solo è importante individuare i giochi più adatti alle proprie capacità e trovare il giusto team, ma anche e soprattutto fare le scelte giuste per tutelare i propri diritti ed interessi ed essere più consapevoli delle proprie possibilità sul mercato.
Lo stesso vale anche per i Team che devono gestire Players, sponsor e tutto il mondo sfaccettato e agguerrito che ci ruota intorno.

Al momento manca una regolamentazione organica per il settore degli eSports. Oggi parlando e confrontandosi con tutti gli attori più importanti del settore abbiamo capito che c’è chi attende che prosegua il riconoscimento da parte del Coni della Fide (Federazione italiana discipline elettroniche) con una istituzionalizzazione dell’area e c’è chi invece sostiene che gli eSport non possano essere del tutto equiparabili alle discipline sportive.
Quello che abbiamo capito come studio legale, perché esigenza comune a tutti nel settore, è di poter essere degli interlocutori preparati ad agire in modo fuori dagli schemi pur nell’ambito del diritto, in grado di fare squadra e attivare le analogie con mercati già regolati, mettendo insieme alla competenza la capacità di sviluppare business, pubbliche relazioni.

Un settore giovane e in rapido divenire con grandissime potenzialità ancora non del tutto comprese dove il fulcro è il dato e tutto ciò che può derivarne in termini di utilizzo di software, di format o di indicatore delle prestazioni.

Pensate a quanti aspetti legali ruotano dietro questo mondo e alle sue esigenze.

Il nostro studio legale, che ha come core business il diritto informatico, data protection e proprietà intellettuale con tutta la relativa contrattualistica di settore, è assolutamente in linea con queste esigenze senza parlare poi del nostro ruolo di Blockchain Advisor che può essere assolutamente interessante e utile anche per queste nuove realtà di business.

 

Si continua dunque con lo studio e l’approfondimento del diritto per il futuro che è già presente!